M33, in una notte al caldo, finalmente…..

Ebbene si, alla fine ce l’abbiamo fatta a fare anche questa. Dopo la riparazione di un vecchio portatile, a cui ho sostituito il monitor e qualche altra parte, l’ho utilizzato per remotizzare il tutto. Preso dalla voglia di non prendere le classiche freddate dello scorso inverno (riservandomi naturalmente il diritto di andarsele a prendere con gli amici per fare del sano visuale), ce l’ho fatta con l’aiuto di mio fratello Roberto e dell’amico Roberto Piccione a remotizzare il telescopio. Al fine di evitare l’umidità serale mi sono attrezzato con una di quelle piccole serre che si trovano al Brico, che funge da ottimo riparo, in cui ho posto il computer remoto che controlla telescopio, fotocamera e camera di guida.
Facendo le prime prove giovedì scorso con Roberto Piccione, nel giro di 20 minuti abbiamo fotografato (per prova) 4 oggetti senza trovarsi direttamente in loco, ma comodamente seduti al tavolo in tinello (al caldo) sorbendosi un ottimo grappino (che per par condicio mi ciuccio anche ora…): abbiamo cominciato con M27, M31, M45 e per finire M33. E me la sono prefissata come prima prova della postazione remota….

m33-web

M33, Galassia del Triangolo (detta anche Galassia Girandola o Pinwheel) ripresa dal nuovo osservatorio di Pontharancy la notte fra il 28 ed il 29 ottobre 2016, fotocamera Canon Eos 450D full spectrum, filtro UHC, somma di 26 frames da 300″ a 800 iso, sottrazione di 7 dark ed utilizzo di 12 flat + 12 dark dei flat al fuoco diretto di SkyWatcher 80ED apocromatico su Heq5. Post produzione con Iris di Roberto Dori. Immagine ingrandita visibile in galleria.

Alle 2:00 Eqmod si è miseramente piantato… ma il risultato è ottimo, a quanto pare.

Sotto.. il simpatico ed economico osservatorio con riscaldamento interno 😉

osservatorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.