Il mese di agosto è tradizionalmente legato all’osservazione del cielo, quanto meno per il tradizionale appuntamento con le Perseidi.
Questo mese il calendario è ancora più ricco per l’opposizione di Saturno e poi di Giove (il 2 e il 19 agosto).
Ecco il consueto riassunto della rubrica del Cielo del Mese :
http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2021
Pur con tutte le limitazioni e le incertezze dovute all’emergenza Covid, in diverse location viene promossa l’edizione 2021 di “Calici di Stelle”. Non mancheranno quindi associazioni di astrofili che organizzeranno eventi pubblici nel periodo del massimo dello sciame meteorico delle Perseidi. Ad ogni modo la nostra rubrica mette a disposizione di tutti le informazioni per individuare gli oggetti del cielo estivo, anche per chi si organizzerà osservazioni individuali o comunque con gruppi di ridotta entità, evitando assembramenti.
L’approfondimento dedicato agli sciami meteorici di agosto :
http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2021#METEORE
I protagonisti del mese, oltre alle consuete meteore, saranno i pianeti giganti, Giove e Saturno, nel loro periodo di migliore osservabilità per quest’anno :
http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2021#PIANETI
La sera possiamo continuare ad ammirare anche Venere, che tramonta un’ora e mezza dopo il Sole.
Come ogni mese, potremo assistere ad alcune interessanti congiunzioni tra la Luna e i pianeti visibili in questo periodo :
http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2021#CONGIUNZIONI
Le costellazioni del cielo d’agosto offrono uno scenario suggestivo, dal “Triangolo estivo” alle costellazioni zodiacali, con il Sagittario ricchissimo di stelle e oggetti del cielo profondo in direzione del centro della Via Lattea :
http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2021#COSTELLAZIONI
Buone Osservazioni e Cieli sereni !
Fonti: Commissione divulgazione UAI – Unione Astrofili Italiani