Nel mese di agosto 2023 sono previsti molti eventi astronomici di spicco:
La “Superluna blu”, l’opposizione di Saturno (e due congiunzioni del pianeta con la Luna), e le classiche Perseidi, con le Notti delle Stelle degli astrofili abbinate al classico appuntamento enogastronomico di Calici di Stelle.
Cominciamo con il classico appuntamento con Calici di Stelle ed agli eventi astronomici abbinati:
LE_NOTTI_DELLE_STELLE_-_CALICI_DI_STELLE_-_12_agosto
Ricordiamo anche la pagina dedicata a Calici di Stelle con gli approfondimenti sulle meteore delle Perseidi : Calici_di_stelle
L’evento più “mediatico” è questa particolare “Superluna blu”, che unisce il fenomeno del Plenilunio prossimo al perigeo (la Luna più vicina alla Terra del 2023, e quindi quella che apparirà più grande, anche se di poco), alla doppia Luna Piena nello stesso mese, la “Blue Moon” degli anglosassoni.
Tutti i dettagli su :
Attenzione alla data: figura al 31 agosto, ma sono le prime ore del giorno 31 (poco dopo le 3 del mattino), quindi l’evento per il pubblico è in calendario per la sera del 30 agosto (i particolari sono spiegati nel Cielo del Mese).
La Luna blu a ben vedere è solo una curiosità del calendario. Se vogliamo parlare di qualcosa di concreto e oggettivo, da guardare al telescopio, allora il vero protagonista del mese sarà Saturno, all’opposizione il 27 agosto:
Da registrare la scomparsa di Venere dai cieli serali, dopo molti mesi di permanenza: il pianeta riapparirà a oriente prima del sorgere del Sole.
La Luna e Saturno, già protagonisti degli eventi sopra descritti, si faranno notare anche per una congiunzione che si ripete due volte nello stesso mese :
Cielo_di_Agosto_2023#CONGIUNZIONI
I due astri si incontrano nella costellazione dell’Acquario il 3 e di nuovo il 30 agosto.
Come di consueto il Cielo del mese ricorda in sintesi le costellazioni principali visibile nel cielo estivo :
Cielo_di_Agosto_2023#COSTELLAZIONI
oltre all’immancabile Triangolo Estivo (Vega – Altair – Deneb), lungo lo zodiaco potremo osservare la Bilancia, lo Scorpione, l’Ofiuco, il Sagittario, l’Acquario, il Capricorno.
Da notare la costellazione del Perseo, da cui deriva il nome dello sciame delle stelle cadenti di agosto, le Perseidi, appunto, descritte con gli altri sciami attivi nel mese al paragrafo dedicato :
Il cielo di agosto del 2023 offre davvero molti argomenti interessanti e gli astrofili avranno molto da mostrare al pubblico che partecipa alle numerose serate astronomiche organizzate nel periodo estivo!
Cieli sereni e buone osservazioni a tutti!